Chi Siamo

LA STORIA

La Cooperativa San Martino Progetto Autonomia è nata il 6 febbraio 1990 da un gruppo di educatori e famigliari uniti per attivare progetti legati al tema della disabilità. Le prime progettualità attivate sono state il SADH e lo SFA, poi trasformato in CDD/CSE e il laboratorio di falegnameria Artelier Social – Club.

Negli anni la Cooperativa ha diversificato la sua offerta, specializzandosi in particolare in quattro aree, tre legate alla sfera della disabilità e fragilità e una a carattere innovativo, fortemente connessa all’animazione di territorio e alla voce delle nuove generazioni.


Negli anni Cooperativa San Martino si è radicata nel territorio della Bassa e Alta Val Seriana offrendo progettualità e servizi vicini ai bisogni e desideri delle persone con disabilità e minori del territorio.


Oggi la Cooperativa conta 70 dipendenti e 40 soci e il suo lavoro si colloca dentro quattro aree: Area Socio-Sanitaria, Area Socio-Educativa, Area Abitare e Area Generazione Futuro.


Il cammino dell’organizzazione ha intrecciato anche due Consorzi: R.I.B.E.S e Consorzio Sol.Co del Serio.







0

aree

0

Soci

0

Dipendenti

VISION

Vogliamo creare uno stato sociale equo, inclusivo e solidale, promuovendo la dignità della persona, valorizzandola in un contesto comunitario.


MISSION

Ci prendiamo cura di persone con fragilità e minori attraverso servizi e progettualità trasversali che integrano un percorso di educazione a progetti di autonomia abitativa e socio-occupazionale.


La Cooperativa persegue i seguenti obiettivi:

  • Affermare la centralità della persona.
  • Promuovere il diritto di cittadinanza.
  • Garantire il radicamento sul territorio.
  • Promuovere il concetto di rete: rete di persone, rete di imprese.
  • Costruire partnership con gli enti pubblici.
  • Promozione della cultura della qualità.
  • Gestione delle professionalità e qualificazione professionale.

Politica per la parità di genere

impegno a favore dell'inclusione, della parità di genere e dell’integrazione
 

San Martino Progetto Autonomia si impegna a promuovere i principi di inclusione, parità di genere, integrazione e contrasto alla discriminazione, sia in ambito aziendale che sociale. Riconosce che oggi è più che mai importante valorizzare l'empowerment femminile, considerandolo una risorsa essenziale. Le donne rappresentano un contributo fondamentale in questo periodo storico, in cui è necessario ripensare il futuro in ottica sostenibile, costruendo un contesto aziendale realmente inclusivo e capace di bilanciare in modo equo ambiente, economia e società. Incrementare il lavoro femminile significa liberare energie finora inespresse, favorendo una partecipazione piena e di qualità, sia delle donne che degli uomini, al progresso e al benessere della nostra realtà aziendale.


A tale scopo, San Martino Progetto Autonomia garantisce che la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di una risorsa all’interno dell’Organizzazione – selezione, onboarding, accesso alla formazione ai percorsi di crescita, anche retributiva – sia improntata al principio delle pari opportunità, inclusione e della meritocrazia. Opportuni sistemi di segnalazione e monitoraggio vengono garantiti, in modo da identificare ed eliminare ogni possibile disallineamento.


San Martino Progetto Autonomia ha deciso di adottare una Policy aziendale orientata alla riduzione del gender gap in tutte le aree considerate più critiche: opportunità di crescita professionale in azienda, parità di retribuzione, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della maternità. È ampiamente riconosciuto, infatti, che le imprese che adottano un approccio più inclusivo a tutti i livelli sono in grado di creare un valore più elevato, abbracciando una visione di lungo periodo, mostrando maggiore avversione al rischio e una spiccata sensibilità ai temi di sostenibilità e innovazione. 


È per questo che San Martino Progetto Autonomia ha deciso di adottare sistemi innovativi che permettano di valutare costantemente in che direzione stiamo andando, quali e quanti progressi stiamo facendo. Impostando un modello gestionale che garantisca nel tempo il mantenimento dei requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati attraverso la predisposizione di specifici KPI (Key Performance Indicator - Indicatori chiave di prestazione), su 6 dimensioni:


  • Cultura e strategia.
  • Governance.
  • Processi HR.
  • Opportunità di crescita in azienda neutri per genere.
  • Equità remunerativa per genere.
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.


San Martino Progetto Autonomia è fermamente convinta che inclusione e meritocrazia siano le condizioni imprescindibili per uno sviluppo sostenibile, economico e sociale. 


Per lo sviluppo di un’autentica cultura della parità di genere all’interno della nostra Organizzazioni, la Direzione Generale ha enunciato la presente Politica, ponendosi i seguenti obiettivi:


  • Creare un mondo del lavoro più equo in termini di pari opportunità di carriera, competitività e flessibilità.
  • Sostenere l’incremento dell’occupazione maschile all’interno dei servizi alla persona.
  • Garantire equità retributiva di genere, agevolando la partecipazione e la permanenza delle donne nel contesto lavorativo, attraverso il sostegno degli oneri di cura, valorizzando le competenze, assicurando un'equa remunerazione di lavori e occupazioni con equivalente valore socioeconomico e promuovendo una condizione di indipendenza economica (pari retribuzione per lavori di pari valore).
  • Assicurare uguali opportunità nello sviluppo delle capacità e nell’applicazione dei talenti individuali, garantendo la partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di valorizzazione, con la presenza di entrambi i sessi, inclusi corsi sulla leadership.


Per raggiungere gli obiettivi sopra indicati, San Martino Progetto Autonomia si impegna a:


  • Garantire flessibilità aggiuntiva per i lavoratori con impegni genitoriali e/o caregiver.
  • Implementare la governance ed il monitoraggio della diversity e della gender parity in azienda.
  • Adottare prassi adeguate alla divulgazione della Policy di Genere all’interno del contesto aziendale e divulgazione delle informazioni relative alla gender parity.
  • Supportare le madri lavoratrici e padri lavoratori, prevedendo policy e benefit, oltre il CCNL di riferimento, dedicate alla tutela della maternità/ paternità e servizi per favorire la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa.
  • Favorire la promozione trasversale del principio di parità di genere per ciascun livello di inquadramento contrattuale, nonché l’introduzione di nozioni di gender mainstreaming.
  • Favorire la promozione di un linguaggio che favorisca il dialogo ed il superamento di espressioni o manifestazioni sessiste. 


Infine, San Martino Progetto Autonomia predispone e diffonde agli stakeholder un piano di comunicazione relativo al proprio impegno sui temi della parità di genere, garantendo che la comunicazione sia coerente con i principi della Politica e con gli obiettivi stabiliti e attuati attraverso il piano strategico. Nelle attività di comunicazione, San Martino Progetto Autonomia presta la massima attenzione affinché siano evitati stereotipi di genere nelle azioni pubblicitarie, assicurando una revisione periodica dei materiali e delle strategie di marketing, impegnandosi a diffondere un’immagine positiva di donne e ragazze, utilizzando un linguaggio rispettoso delle differenze di genere. 


All’interno del piano strategico sono stati identificati gli obiettivi che l’Alta Direzione, coadiuvata dal Comitato Guida per la Parità di Genere, intende perseguire.

L'idoneità della presente Politica è riesaminata ogni anno durante le attività di riesame del Sistema di Gestione Aziendale.

La responsabilità dell’attuazione della presente Politica è affidata al Comitato Guida per la Parità di Genere.