Lavora con la cooperativa

Le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa San Martino sono il motore dei suoi servizi e progetti. Nel loro lavoro avviene l’intreccio di legami con persone e con il territorio di riferimento all’interno del quale promuovono percorsi di educazione, sviluppo, crescita e cura della fragilità.

Il processo di selezione di nuove lavoratrici e nuovi lavoratori avviene mediante colloqui di analisi del profilo professionale, per verificare la corrispondenza tra il profilo delle candidate e dei candidati, quello delle posizioni per le quali è aperta la ricerca, il contesto organizzativo nel quale è previsto il nuovo inserimento.

Ciascun curriculum vitae che perviene presso la Cooperativa viene analizzato, schedato, archiviato.

Manda il tuo CV a info@smartinocoop.com

Servizio civile

La Cooperativa San martino, nata dal volontariato, ha sempre accolto il servizio Civile, impiegando numerosi obiettori di coscienza.
Con l’avvio del Servizio Civile Nazionale, e l’entrata in servizio dei volontari e delle volontarie, la Cooperativa ha trovato naturale impiegare le volontarie nei propri diversi servizi sociali.

Cos’è il Servizio Civile Nazionale?
I “volontari del servizio civile” sono cittadini e cittadine che scelgono per un anno di accrescere la propria formazione civile e professionale, dando nel contempo una mano alla comunità civile.

Chi può svolgere il Servizio Civile
Il Servizio Civile Volontario è per i giovani di ambo i sessi tra i 18 ed i 28 anni, anche se già avessero svolto servizio come obiezione di coscienza. Occorre essere cittadini italiani e non aver subito condanne in primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone e per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.
Può accedere al servizio Civile anche chi lavori o studi, salvo che tali impegni non contrastino con l’orario di servizio.

Sono previsti:

  • 1 anno di servizio;
  • 30 ore di servizio settimanale;
  • un assegno mensile di 430,00 euro circa;
  • 20 giorni di permesso retribuito;
  • la copertura sanitaria, garantita dal Servizio Sanitario Nazionale;
  • l’assicurazione per malattia ed infortuni dovuti a causa di servizio, garantita dall’UNSC (Ufficio Nazionale Servizio Civile);
  • sono riconosciuti quale servizio i primi 15 giorni di malattia.

Dove si svolge il Servizio Civile

Il SCV si svolge presso enti accreditati, che abbiano presentato appositi progetti all’UNSC. Tra questi c’è l’Associazione Mosaico di Bergamo, cui aderisce la nostra Cooperativa.
Ogni anno vengono messi a bando progetti; ogni anno la San Martino mette a disposizione alcune posizioni su servizi definiti di volta in volta.
Per informazioni
Rivolgiti alla responsabile interna del Servizio Civile della cooperativa,
Monica Cipelli
mail monica.cipelli@smartinocoop.com
cel. 3480117993
Successivamente verrai inviato all’Associazione Mosaico per le procedure di iscrizione e valutazione, in via E. Scuri, 1 Bergamo, tel. 035.25.41.40, www.mosaico.org

Leva civica

La leva civica è un periodo di servizio volontario a carattere formativo e professionalizzante. Si tratta di un’opportunità di sviluppo personale del volontario che attraverso questa esperienza può acquisire nuove abilità, esperienze, qualifiche e contatti.
Mira a promuovere forme di partecipazione civica e di impegno in attività socialmente utili.

Nella cooperativa San martino è possibile inserirsi in diversi servizi.

Dura dai 6 ai 12 mesi a seconda del progetto e implica un impegno medio settimanale di circa 20 ore.

I progetti di Leva Civica concorrono a formare cittadini consapevoli, partecipativi, impegnati nello sviluppo sociale delle comunità, e pongono pertanto attenzione al rafforzamento della rete di protezione sociale e allo sviluppo di comportamenti solidali, in continuità con attività di volontariato e di impegno sociale variamente connotato.

  • Contributo economico di 300 euro mensili (alcuni progetti prevedono ulteriori benefit, ad esempio il rimborso delle spese di trasporto e/o di vitto; il rilascio di un attestato di fine servizio e una maggiorazione del contributo mensile).
  • Copertura INAIL per eventuali infortuni e assicurazione per la responsabilità civile verso terzi.
  • Percorso formativo finalizzato a fornire quelle conoscenze teoriche di base necessarie allo svolgimento delle attività.

L’obiettivo della Leva Civica è soprattutto formativo, e specificatamente vuole:

  • fornire ai volontari coinvolti opportunità formative sia a livello di educazione civica sia in settori di interesse della comunità in cui vivono;
  • essere un primo momento di reinserimento o inserimento in attività che prefigurino il mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni sulle attività o per partecipare alle selezioni contatta la nostra referente interna:
Monica Cipelli
mail monica.cipelli@smartinocoop.com
cel. 3480117993